Connessione fra testosterone e peperoncino

Molti classificano il peperoncino come il Viagra dei poveri, questo perchè è risultato essere un valido aiuto nei casi di disfunzione erettile, risulta essere un’ottimo vasodilatatore ma come in tutte le cose non si deve eccedre perchè altrimenti si va incontro ad effetti collaterali anche gravi come il tumore alla prostata.

Se se ne fa un uso spropositato il peperoncino può infiammare la ghiandola, sicuramente stimolerà il desiderio ma dall’altra parte aumentare il rischio di infiammazioni prostatiche può portare, se reiterato nel tempo, al tumore prostatico.

Questi sono studi scientifici che sono stati effettuati e che sono presentati ogni anno durante la giornata informativa sui tumori alla prostata, calcolate che questo tipo di tumore è la principale causa di morte nei soggetti maschili dopo quello al polmone.

A proposito di studi, all’Università di Grenoble, in Francia è stato fatto uno studio sulla correlazione fra peperoncino e testosterone, l’ormone che serve a regolare il vero e proprio comportamento sessuale maschile.

Secondo questo studio è certa una relazione fra la preferenza di un maschio al peperoncino o cibi piccanti ed i suoi livelli di testosterone, lo studio è stato fatto attraverso 115 uomini di età compresa fra i 18 ed i 45 anni.

Gli è stato messo di fronte un piatto contenente un semplice purè di patate scondito e gli è stata data la possibilità di condirlo a loro piacimento con vari ingredienti aggiuntivi come salse (fra i quali quella piccante), olio, sale e molto altro.

A fine pasto sono stati raccolti dei campioni di saliva e il risultato è stato che tutti quelli che avevano abbondato con la salsa piccante avevano livelli di testosterone molto più alti in confronto a tutti gli altri, i risultati sono stati in seguito pubblicati anche sulla rivista specializzata “Physiology and Behaviour”.

Il giusto compromesso nell’uso del peperoncino sarebbe di non più di un paio di volte a settimana ma nel sud Italia questo limite è, di norma, abbondantemente superato, ultima cosa, se si abbina il peperoncino ai super alcolici si potrebbe verificare una eiaculazione precoce.